Logopediste

Logopediste

  • Alessia Ape

alessia
Laureata con lode in logopedia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma nell’anno 2006.
 Ha conseguito la qualifica di specialista in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) presso la fondazione Benedetta D’Intino di Milano. Ha partecipato al corso di I° livello tecnica Prompt per il trattamento dei disturbi fono-articolatori del linguaggio. Sta completando la formazione teorico-pratica per diventare applicatrice del metodo Logogenia ®. Ha collaborato come libero professionista da gennaio 2007 a Giugno 2011 presso la Special Education Services di Roma occupandosi principalmente del trattamento dei disturbi di apprendimento, di linguaggio e della rieducazione delle deglutizioni atipiche; ha svolto attività riabilitativa presso la scuola internazionale “Southlands English School in Rome”.
Ha prestato servizio presso Pianeta Studio di Roma occupandosi del trattamento dei DSA e dei Disturbi di Linguaggio.
Attualmente è socio fondatore e svolge la sua attività presso il Centro PotenziAli Neuropsicologia dello Sviluppo.

  • Sabina Lorenna

SabinaLorennaLaureata in  Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, con votazione 110/110 discutendo la tesi di interpretazione cognitivista sulle differenze esistenti tra comunicazione orale e comunicazione scritta, successivamente si laurea con lode in Logopedia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, discutendo la tesi “Embodied cognition: correlazione tra strutture processanti e processi di controllo”.
Ha svolto tirocinio presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sede di Santa Marinella.
Dal 2003 Ha svolto attività professionale privata con la supervisione di Letizia Sabbadini presso lo studio di Latina di Letizia Michelazzo (fino al 2005) e lo studio di Roma λεε Logopedia Età Evolutiva di Sabina Lorenna e Enrico Iurato (fino al 2011).
Nel 2011 è Socio fondatore della società LOGOGEN n.c. con Enrico Iurato e Giovanni Masciarelli per la gestione di attività di formazione e supervisione nel campo della valutazione neuropsicologica e riabilitazione cognitiva dell’età evolutiva (fino al 2013).
Ha partecipato a convegni e corsi di formazione ECM in veste di relatore su tematiche inerenti le Funzioni esecutive e sulla Disprassia e partecipato alle pubblicazioni La Sindrome di Williams a cura di A. Giannotti e S. Vicari e La Disprassia in età evolutiva: definizione, criteri di valutazione ed intervento a cura di L. Sabbadini.
Attualmente svolge la sua attività presso il Centro PotenziAli Neuropsicologia dello Sviluppo.
Nel corso della formazione e dell’esperienza lavorativa si è occupata in particolar modo di valutazione e riabilitazione cognitiva della Disprassia e delle Funzioni esecutive.

  • Claudia Matassa

claudiaMatassaLa dr.ssa Claudia Matassa si è laureata in Logopedia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” – Centro di Ricerche e Formazione ad Alta Tecnologia nelle Scienze Biomediche “Giovanni Paolo II” a Campobasso nel Novembre 2011.Da Gennaio a Maggio 2012 ha svolto un periodo di Tirocinio Professionale presso il centro “PotenziAli – Neuropsicologia dello Sviluppo” di Roma.Ancora studentessa universitaria ha approfondito i suoi studi sui DSA seguendo diversi corsi di formazione e convegni promulgati da vari enti, tra i quali l’AID (Associazione Italiana Dislessia) e l’IRIDE (Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva); ha inoltre approfondito il suo interesse sull’educazione e sulla riabilitazione vocale, con particolare interesse allo studio della voce artistica e specializzandosi nella cura delle disfonie nel Maggio 2015.Nell’Aprile 2010 ha concluso il I Modulo del corso di formazione LIS (Lingua Italiana dei Segni) promulgato dall’ANSI; negli anni di formazione post-laurea ha seguito seminari e corsi di formazione promulgati dalla cooperativa Logogenia ed è diventata Prompter di I Livello nel mese di Luglio 2014.Attualmente svolge attività di libero professionista sulle province di Campobasso e Chieti e collabora con il centro PontenziAli.