Neuropsicologi

Psicologi, Psicoterapeuti Specializzati in Neuropsicologia dello Sviluppo

 

  • Francesco Lumaca    

Avatar-maleLaureato con lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso la facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Ha conseguito con lode il diploma quadriennale di Optometria ad indirizzo comportamentale. Si è specializzato in Neuropsicologia, psicodiagnostica e pianificazione degli interventi riabilitativi e psicoterapeutici, presso l’A.N.Svi. – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo – di Parma. Ha approfondito la sua formazione con stage all’estero (USA) e il conseguimento di un master patrocinato dalla Pacific University College of Optometry in “Diagnosi e trattamento dei disturbi della visione”. E’ regolarmente iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio (Sez. A n.15485). E’ stato tirocinante presso il servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Si è occupato di valutazione e trattamento dei disturbi visivi, visuo-percettivi e visuo-spaziali nel disturbo di apprendimento, nel ritardo cognitivo e nel disturbo generalizzato dello sviluppo, presso il Centro di Riabilitazione Pediatrico I.K.T, l’Associazione Sportiva Onlus “…che l’erba cresce” e l’Associazione Pianeta Autismo. Socio fondatore del centro Sp.edu.s. – Special Education Services – di Roma, si è occupato principalmente di diagnosi e trattamento dei ritardi dello sviluppo e diagnosi e dei disturbi dell’apprendimento, fornendo, consulenza e formazione per genitori terapisti ed insegnanti. E’ stato consulente Neuropsicologo presso il “Centro Fare”, svolgendo attività di diagnosi e pianificazione di interventi riabilitativi e psicoterapici in bambini e adolescenti con DSA e disturbi dello sviluppo. Ha partecipato a convegni in veste di relatore su tematiche inerenti i disturbi specifici di apprendimento. Membro del “gruppo di Riabilitazione della disgrafia” del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Università “La Sapienza” di Roma; svolge attività di docenza e supervisione all’interno della scuola di specializzazione in Neuropsicologia dello Sviluppo ANSVI di Parma. E’ socio fondatore e svolge la sua attività clinica presso il Centro PotenziAli Neuropsicologia dello sviluppo di Roma.
Contatti: francescolumaca@gmail.com; tel. 347.3828902

  • Anna Pia Marsico

Crystal_Clear_kdm_user_female.svgLaureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna. Perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di San Marino sotto la direzione del Prof. Giacomo Stella.
Ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia dopo aver frequentato l’ANSvi – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo: psicodiagnostica e pianificazione degli interventi riabilitativi e psicoterapeutici, di Parma ed è iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 9 novembre 2004 n.12367.
E’ stata tirocinante presso il servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma,  è stata assegnatario della borsa di studio nell’ambito del progetto di RICERCA: “Neurofibromatosi tipo 1 e difficoltà attentive: fenotipo cognitivo-comportamentale specifico?“ Progetto Pilota sulla valutazione cognitiva, neuropsicologica ed emotivo – comportamentale dei pazienti con Neurofibromatosi tipo 1 e Disturbo Specifico di Apprendimento, collaborando con il reparto di Neuropsicologia e Genetica Medica dell’OPBG.
E’ stato ricercatore scientifico nell’ambito del programma “Research Fellowship OBG 2006-2008” collaborando con i reparti di Neuropsicologia, Neurologia, Genetica Medica e Radiologia dell’OPBG. Da Ottobre 2014 frequenza volontaria presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile (Dott. Valeri), valutazione degl aspetti pragmatici e comunicativi in bambini con disturbi dello sviluppo e dello spettro autistico.
Ha collaborato come libero professionista presso la Spedus Education Services di Roma occupandosi principalmente di diagnosi e trattamento dei ritardi dello sviluppo e diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento,  fornendo, inoltre, consulenza e formazione per genitori terapisti ed insegnanti.
Ha collaborato come libero professionista presso Pianeta Studio di Roma svolgendo attività di diagnosi e pianificazione di interventi riabilitativi e psicoterapici in bambini ed adolescenti con DSA, disturbi dello sviluppo e problematiche emotive.
Socio fondatore di PotenziAli svolge la sua attività clinica presso il Centro PotenziAli Neuropsicologia dello Sviluppo.
Contatti: apmarsico@gmail.com; tel. 320.4879613

  • Sonia La Pietra

soniaPsicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo. Svolge attività clinica come libero professionista nell’ambito della valutazione neuropsicologica e dell’impostazione, monitoraggio ed attuazione di interventi riabilitativi in bambini che presentano diversi disturbi dello sviluppo (disturbi di linguaggio, disturbi della coordinazione motoria, disturbi dell’apprendimento, disabilità intellettive, autismo). Si occupa in particolare di disturbi della coordinazione motoria, disgrafia e discalculia. Svolge attività di consulenza scolastica e formazione per insegnanti ed operatori sanitari.