Shiatsu in famiglia

sh

Lo Shiatsu è una tecnica a manipolazione corporea che origina dalla tradizione medico-filosofica cinese e che si è successivamente sviluppata in Giappone, si tratta di una disciplina complementare atta a favorire il riequilibrio “energetico” della persona.

Consiste nella stimolazione pressoria graduale, perpendicolare e costante di punti del corpo individuati nei singoli casi dopo la valutazione specifica della persona a cura dell’operatore Shiatsu.

La pressione viene esercitata in modo naturale con palmi, pollici, gomiti e l’operatore utilizza per la pressione solo il peso del suo corpo senza fare sforzi muscolari; ne consegue una azione pressoria mai dolorosa, di intensità e durata variabile in base alla possibilità di risposta della persona che riceve il trattamento.

Lo Shiatsu non è una terapia in quanto non si confronta con la patologia, ma si rivolge a sostenere la forza vitale della persona in modo da consentirle di vivere meglio la propria condizione, qualunque essa sia.

Tra gli ‘effetti collaterali’ di un ciclo di trattamenti si possono riscontrare miglioramenti di condizioni dolorose quali mal di schiena, mal di testa, dolori articolari, insonnia, dismenorrea e molte condizioni di carattere psicologico quali stress, ansia, attacchi di panico.

  Lo Shiatsu anticamente veniva appunto praticato in famiglia, e trasmesso per esperienza da nonno/a ai nipoti, o da padre/madre ai figli. Questa magnifica tecnica è basata sul contatto, uno dei rimedi più antichi, capace di offrire calore, piacere, protezione, sostegno, basti pensare al gesto spontaneo di toccarci dove sentiamo male. Ma è anche un modo per stabilire un collegamento fisico con l’altro, attraverso il quale apriamo una forma di comunicazione non verbale, attraverso un canale di condivisione che può andare ben più oltre la fisicità che manifesta.

Un’accurata selezione delle possibilità che questa tecnica comprende, può permettere a genitori e bambini di sperimentare una forma di contatto più profondo. Sono proposte tecniche di respirazione e rilassamento, giochi, movimenti, suggestioni, piccoli esercizi, con lo scopo di risvegliare la consapevolezza del corpo e della sua relazione con gli altri, con lo spazio e con l’ambiente.

A partire dal mese di Novembre,  il nostro Centro offre a tutti i suoi utenti  la possibilità di fare esperienza di Shiatsu fra genitori e bambini

Per lo ‘Shiatsu in famiglia’ si possono anche prenotare incontri per affrontare situazioni specifiche e mirare lo sguardo alle esigenze del bambino

Per usufruire di trattamenti individuali è necessario prendere appuntamento

 

Per info e appuntamenti: Raffaela Luminati 347.0459266